Carta dei servizi (cosa è)

La sottoscrizione degli impegni che assume, in questo caso, il prestatore delle attività sanitarie di riabilitazione estensiva o intermedia in regime ambulatoriale e domiciliare in convenzione con la Regione Basilicata, nei confronti degli utenti/pazienti.

A COSA SERVE

A migliorare la qualità del servizio e le erogazioni delle prestazioni
A migliorare il rapporto con gli utenti.

La Carta dei Servizi deve individuare, sotto il primo aspetto, fattori e indicatori di qualità del servizio e di erogazione delle prestazioni e per ognuno di essi stabilire gli standard di qualità (livelli di servizio promesso), e cioè i valori da prefissare e da rispettare sulla base delle aspettative dell'utenza e delle potenzialità del centro che eroga il servizio. Gli standard possono essere formulati, secondo le direttive in vigore, sulla base di indicatori quantitativi, cioè misurabili matematicamente, e qualitativi, cioè sulla base dei giudizi e delle aspettative degli utenti.
Essi devono essere aggiornati periodicamente per adeguarli alle esigenze dei servizi e sottoposti a continui monitoraggi.
La Carta dei Servizi deve, sotto il secondo aspetto, definire precisi impegni volti a migliorare il rapporto tra centro ed utente del servizio definendo fra gli altri:

procedure di dialogo tra utenti ed azienda;
diritti e doveri degli utenti;
procedure di reclamo;
trattamento dei dati personali (privacy)
copertura assicurativa per danni alle persone

La Carta dei Servizi non è solo il frutto di un adempimento normativo, ma è anche il risultato di un lavoro comune fatto insieme agli utenti/committenti (in base alle aspettative percepite) e coinvolgendo il personale che collabora stabilmente con la struttura. In quest'ottica tale documento rappresenta:
per l'utente/committente uno strumento per controllare l'effettiva attuazione degli impegni assunti dall'azienda ed un'occasione per essere partecipe del miglioramento del servizio/prestazione;
per l'azienda un importantissimo strumento di comunicazione con gli utenti/committenti alla luce delle loro aspettative ed esigenze percepite al fine di impegnarsi su basi concrete per il miglioramento della qualità dei servizi/prestazioni offerte.